Sabato 12 aprile 2014 – Orienteering a Carsulae

Layout 1L’orienteering è uno sport affascinante, oltre che a permetterci di trascorrere del tempo all’aria aperta, ci insegna ad orientarci e ad attraversare territori sconosciuti con l’ausilio di mappa e bussola. L’obiettivo è quello di raggiungere nel più breve tempo possibile ed in un ordine prefissato vari punti, detti di “controllo”, segnalati da un oggetto chiamato “lanterna”.
Qui, a Carsulae, sperimenteremo la conoscenza del territorio attraverso il gioco: vi sarà consegnata una mappa sulla quale sono indicati i principali punti che caratterizzano il territorio da “esplorare” e una breve descrizione dei simboli in essa indicati.
Dovrete osservare attentamente la cartina consegnatavi, stabilire il percorso che riterrete più giusto e adatto a voi e poi……..via di corsa verso il primo controllo e la prima lanterna e poi ancora verso il secondo obiettivo e così via fino all’arrivo.
Ristoro e merenda Vi attendono, li troverete facilmente……….
Abbigliamento consigliato: comodo, adatto ad una passeggiata/corsa campestre ( tuta, maglietta); scarpe adeguate.

 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Venerdi 11 aprile 2014 – Assemblea dei soci e cena sociale

Due appuntamenti importanti nella vita della Associazione, il primo, l’assemblea, è il momento corale nel quale si esamina e si approva l’attività svolta nell’anno trascorso e si programmano gli appuntamenti futuri da realizzare e condividere. Il secondo,
è il momento conviviale nel quale ritrovarsi e rinnovare il piacere di stare insieme. Vi aspettiamo numerosi. Tutte le info nei documenti allegati. Cordiali saluti. Il Consiglio Direttivo.

2014_cena-tesseramento 2014

2014_convocazione assemblea ordinaria

 

 

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Vette in Vista 2014, Luci ed Ombre. articolo di Angela Torri

P1040834I riflettori si sono spenti meno di 24 ore fa, la cavalcata di quattro giorni si è appena conclusa che già soddisfazioni, dubbi, critiche, si fanno strada. La grande affluenza di pubblico, costante in ogni serata, è un ottimo segnale, ma siamo certi che le aspettative degli organizzatori e quelle del pubblico abbiano coinciso?  Un’edizione ambiziosa, quest’ultima, nella quale si è cercato di parlare di antropologia delle terre alte per ricordare l’amico Valentino (Paparelli). Più voci avrebbero dovuto raccontare la montagna e le sue genti prendendo spunto dallo sguardo sempre attento e curioso del Valentino viaggiatore-antropologo e grande appassionato di montagna. L’assenza di Annibale Salsa a causa del nubifragio in Liguria, ha privato la serata di una voce di grande spessore e lasciato al regista, alpinista Carlo Alberto Pinelli l’oneroso compito di riempire i vuoti. L’oratoria e l’ esperienza di Pinelli, aggiunta agli splendidi documentari proposti, ha solo in parte rappresentato l’idea di partenza degli organizzatori. Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria, Vette in vista | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Vette in Vista 2014 dal 23 al 26 gennaio 2014

StampaIl grande contenitore di idee, progetti, incontri, confronti…“Vette in Vista” torna puntuale per l’ultimo fine settimana di gennaio 2014, dalle 17.30 del 23 all’ultimo appuntamento in cartellone del 26. Ad ingresso libero presso il centro museale del CAOS (sala dell’orologio e sala Ronchini). La 6^ edizione della rassegna di cinema di montagna ed esplorazione ideata dall’Ass.ne “Stefano Zavka” e organizzata con la collaborazione della sezione CAI di Terni propone ogni anno temi diversi e controversi legati al variegato mondo del verticale, dell’esplorazione, dell’antropologia delle terre alte. Uno sguardo attento ad intercettare le nuove tendenze senza perdere di vista la storia e le tradizioni dell’eterogeneo ambiente montano. In sintesi, quattro giorni di spettacolo, incontri con le scuole, esperti, alpinisti, scrittori, film, mostre e attività outdoor.Stampa Stampa

Pubblicato in Vette in vista | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Venerdi 6 dicembre 2013 – La Montagna x Tutti

Venerdi 6 Dicembre alle ore 21, la nostra Associazione parteciperà all’incontro organizzato dalla sez. del Cai di Terni in relazione al progetto “La montagna per Tutti”. Di seguito il comunicato della sezione del Cai:

“Cari soci, siete invitati a partecipare all’incontro che si terrà venerdì sera ore 21.00 in sede CAI per fare il punto sulla realizzazione del progetto “La montagna per tutti”. Sarà un’occasione per conoscere il progetto di tracciatura dei sentieri appositamente studiato dai tecnici del Centro per le Autonomie di Terni e per decidere insieme il prosieguo del progetto (adeguamento del centro per le attività giovanili “Nello Troiani” di Polino, la realizzazione della segnaletica su alcuni sentieri già monitorati, e la presentazione del progetto alla Commissione Centrale Escursionismo CAI). Continua a leggere

Pubblicato in 2013, La montagna per tutti, Senza categoria | Contrassegnato , , | Lascia un commento

3^ Edizione concorso Opere Video (Vette in Vista 2014)

_MG_8479Ci siamo, è tempo di concretizzare il lavoro fin qui svolto per l’organizzazione della 6^ edizione di “Vette in Vista” che sta prendendo corpo sotto forti spinte propulsive, tali e tanti saranno i temi che la alimenteranno. Se il programma di massima è ormai strutturato, manca ancora qualche aggiustamento per quello definitivo che speriamo di completare quanto prima. Ciò che è invece pronto per essere capillarmente diffuso ai quattro angoli del globo…è il bando del mitico concorso per opere video di montagna, giunto alla sua 3^ edizione.

TERNI – montagna, avventura, esplorazione, ambiente, genti Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria, Vette in vista | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

22 Settembre 2013, Buonacquisto, La Via di Valentino e La Montagna per tutti

P1040681P1040690 P1040695P1040700 P1040702 P1040703 P1040706P1040705Il sole ha illuminato il nostro cammino lungo la Via di Valentino.

Buona Strada.

Pubblicato in La montagna per tutti | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

21 Settembre 2013 – Carsulae; Voci della Montagna, Maratona di Lettura

P1040678 P1040620 P1040622 P1040645 P1040661….Il Post, ovvero il  dopo.

Un magnifico, paziente, attento e interessato pubblico ha accompagnato i più di 20 lettori che ci hanno gratificato con la loro presenza. Molti gli autori che hanno letto loro poesie o brani di prosa e diari personali. Bravissimi i componenti del quintetto “Viva la Musica”, che ci hanno regalato intermezzi musicali perfettamente in “tono” con lo spirito della manifestazione. Sempre perfetta l’ospitalità dello staff di Carsulae. Grazie a Tutti!

Pubblicato in Voci della Montagna- Maratona di lettura | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

DOMENICA 22 SETTEMBRE – ore 8,00 – da PIEDILUCO a BUONACQUISTO

P1030801Unitamente alla sezione di Terni del Club Alpino Italiano ci sarà un’uscita con la Joelette (mezzo monoruota per accompagnare persone con disabilità motoria in montagna).
Non è un’uscita come tutte le altre finora compiute, ha lo scopo di ricordare l’amico comune, Valentino Paparelli, scomparso lo scorso marzo e ripercorrere insieme “La via di Valentino”, quel sentiero che lo portava ogni mattina a scuola.  Continua a leggere

Pubblicato in La montagna per tutti | Lascia un commento

CARSULAE – SABATO 21 SETTEMBRE ore 16,30

CarsulaEventi_Voci della MontagnaVOCI DELLA MONTAGNA- MARATONA DI LETTURA

Tornano le parole che raccontano la montagna nelle sue infinite sfaccettature.
 5 minuti in cui proporre il proprio testo preferito tratto da un libro o dal proprio diario.
Ognuno di noi potrà raccontare, leggere, recitare, declamare il proprio brano preferito.

Prenotate la partecipazione inviando una mail, entro il 18.09.2013,  a: stefanobufi@officina8.it. Continua a leggere

Pubblicato in Voci della Montagna- Maratona di lettura | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento