9 luglio 2015 – da Città di Castello, uscita con joelette

Cosa può fare un semplice “aggeggio” monoruota che serve a chi non può, con le proprie gambe, andare per monti, fossi e campagne? Chi non conosce la joelette non può neanche immaginarlo, ma sono due piccole e grandi parole che ne spiegano l’essenza: RENDE LIBERI, anche solo di partecipare ad una gita scolastica in ambiente. E’ il caso di un ragazzo disabile di una scuola  media di Città di Castello che ha potuto unirsi ai suoi compagni in totale libertà grazie alla sensibilità degli insegnanti e all’opportunità di impiegare la joelette (ausilio monoruota che permette la frequentazione di ambienti montani a persone con disabilità motorie anche gravi), offerta dall’Ass.ne Stefano Zavka (Tr), dalla sezione CAI Terni, con la fattiva collaborazione in loco della sezione CAI Città di Castello. Il ragazzo trasportato ha così pienamente vissuto l’esperienza di condivisione dell’uscita didattica con i suoi compagni, che ne ha fatto il proprio tema d’esame.
Continua a leggere
Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

4 luglio 2015 – Monte Vettore uscita con la joelette

IMG_1462

I HAVE A DREAM

…………………………………………articolo di Angela Torri
E guai a non averne di sogni, il 4 luglio infatti, si è realizzato quello di Andrea Sansoni, assiduo frequentatore di uscite con joelette che proprio sabato è arrivato in cima al Monte Vettore (2478 m). Amante dei Sibillini e impossibilitato a raggiungerne le vette per una disabilità motoria, Andrea ha fortemente voluto vivere questa esperienza insieme ad un sacco di amici, i volontari dell’ass.ne Zavka e del CAI Terni (organizzatori di questa uscita e di altre in calendario per tutta la stagione estiva) e un gruppo di atleti del Rugby Terni, cinque ragazze dell’Umbria Rugby, il loro coach Sergio Depretis e l’allenatore della seniores maschile Omar Belli. Un bellissimo sole e una gradevole brezza hanno accompagnato gli escursionisti per i 928 m di dislivello (da Forca di Presta a quota 1550, fino alla vetta quota 2478). E’ facile immaginare l’emozione e la soddisfazione di tutti, non tanto per la vetta in sé, che pure ha rappresentato la realizzazione di un desiderio apparentemente impossibile, quanto per la condivisione di ogni singolo attimo di fatica, sudore e polvere. Con Andrea a scandire ogni passo con canzoni, battute, risate e considerazioni sulle montagne della sua infanzia, ora incitando, ora contemplando…Ognuno con i propri stimoli, tutti insieme spinti dal comune obiettivo di salire fin lassù con lui, nel suo sogno sopra le nuvole. I due passaggi più impegnativi dell’intera salita sono stati superati in totale sicurezza, anche grazie alla presenza di alcuni membri del soccorso alpino. Due ore e trenta per la discesa e già in mente altre montagne da salire…perché il tentativo di coniugare montagna, disabilità e sport è pienamente riuscito (da segnalare anche una precedente uscita con il supporto del Gruppo Lotta del CLT) e pare proprio che la collaborazione non finirà qui, c’è già molta attesa per il prossimo appuntamento in calendario.

IMG-20150704-WA0007IMG_1476

IMG_1410
IMG_1411
Pubblicato in 2015 | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Corriere dell’Umbria 25 giugno 2015

2015.06.25_Corriere dell'umbria_art. su Andrea SansoniUna bella storia raccontata dal nostro Socio Andrea Sansoni, raccolta e scritta dalla giornalista Serena Brascugli e pubblicata nel Corriere dell’Umbria di giovedi 25 giugno 2015.

Angela Torri, la nostra Socia Fondatrice e nostra addetta stampa ci racconta brevemente l’uscita torinese del “gruppo joelette” in occasione della manifestazione “la Montagna in città” organizzato dal Cai di Torino per “2015 – Torino capitale europea dello sport”. di seguito il link per l’articolo su terninrete.it

 

La prossima uscita con la joelette sarà sabato 4 luglio, insieme al Cai sezione di Terni, al gruppo rugbisti di terni. Vi aspettiamo. Tra qualche giorno le info sull’uscita.

http://www.terninrete.it/Notizie-di-Terni/jolette-come-coniugare-montagna-sport-disabilita-285118

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

La Montagna per tutti – Buonacquisto 30 maggio ore 9,00

Sabato 30 maggio, alle ore 09,00 appuntamento sulla piazza di Buonacquisto, per l’escursione con la joelette. Nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla “7° giornata nazionale delle miniere” organizziamo un trekking nel Parco Minerario di Buonacquisto con la joelette (sorta di carrozzella monoruota fuoristrada che consente a persone con disabilità motorie la frequentazione di ambienti montani e non). L’escursione è dedicata alla memoria del  ns. Socio Fondatore Valentino Paparelli, di Buonacquisto e particolarmente legato a questo territorio e alla sua storia. Si uniscono a noi per aiutarci e accompagnarci nel percorso il Club Alpino Italiano sez. di Terni, Il gruppo Lottatori del CLT di Terni, e l’associazione culturale Buonacquisto Insieme.  Siete tutti invitati, Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicato in La montagna per tutti | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Conferenza “Body Manual” – 29 maggio ore 20,30 – Caos, Sala dell’orologio – Terni

Flavio Locandina body manual definitivaVenerdi 29 maggio 2015, alle ore 20.30 presso la Sala dell’Orologio del CAOS, Via Campofregoso, 98 – Terni, si parlerà di salute, alimentazione, benessere…perché il bene di ognuno è il bene comune.                                                      Il Prof. Flavio Leonori (dottore in scienze motorie, health coach, personal trainer e consulente nutrizionale) in collaborazione con l’Ass.ne Stefano Zavka per l’appuntamento ternano, ha organizzato una serie di incontri itineranti in tutto il Paese, rivolti a coloro che, sensibili alle problematiche relative alla salvaguardia della salute, ricercano il benessere psicofisico. Lo scopo è quello di divulgare sane abitudini di vita e educare al rispetto e alla cura del proprio corpo, il bene più prezioso, del quale ci si preoccupa solo in casi estremi. L’iniziativa non ha fini di lucro, nessuna vendita/propaganda di prodotti o qualsiasi altra attività inerente agli argomenti trattati.

 La partecipazione sarà libera e gratuita previa prenotazione con sms al n. 3396024916 o per posta elettronica all’indirizzo studioleonori@tiscali.it

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Joelette in trasferta – 12 e 16 maggio 2015 – Città di Castello

20150512_104806 (800x600) IMG-20150516-WA0020 IMG-20150516-WA0037Il 12 e il 16 maggio scorsi, su richiesta dei direttori didattici dell’Istituto Comprensivo Burri di Trestina e della Scuola Media Alighieri-Pascoli di Città di Castello (Pg), si sono svolte due escursioni con joelette organizzate dalle sez. CAI di Terni – Città di Castello e dall’ass.ne S. Zavka di Terni. I due appuntamenti sono andati ad aggiungersi al già vasto calendario-joelette previsto per la primavera-estate 2015. Gli accompagantori Cai- Terni e ass.ne Zavka hanno trovato ad attenderli altri volontari desiderosi di conoscere e provare l’ausilio. I due ragazzi con difficoltà motorie trasportati hanno potuto effettuare gli itinerari previsti in totale sicurezza e accompagnati dalle loro rispettive classi al completo. Il folto gruppo di insegnanti, alunni ed accompagnatori in un’atmosfera di allegra condivisione è quindi partito alla volta degli itinerari proposti. Continua a leggere

Pubblicato in La montagna per tutti | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Emergenza Sisma Nepal

Pubblichiamo l’appello condiviso con la Sezione Umbra di Mountain Wilderness e con la Sezione di Terni del Club Alpino Italiano.
L’Associazione Mountain Wilderness, l’Associazione Stefano Zavka e il CAI di Terni, informano i cittadini che volessero  sostenere il popolo nepalese colpito dal terremoto del 25 aprile scorso che e’ possibile inviare un contributo economico alla Fondazione “Senza frontiere Onlus”, a favore del Rarahil Memorial School di Kirtipur (Katmandu) fondata da Fausto De Stefani fotografo e alpinista, noto per aver salito tutte le 14 vette oltre gli 8.000 metri, da sempre impegnato in progetti umanitari e di tutela ambientale, ospite di diverse iniziative culturali cittadine organizzate dalle stesse associazioni.
La Fondazione provvedera’ a stornare i fondi per il soccorso ed il sostegno alle popolazioni terremotate del Nepal, mettendo a disposizione la scuola e l’ambulatorio medico.
Le attivita’ didattiche verranno momentaneamente interrotte per garantire l’erogazione di 10.000 pasti al giorno. Continua a leggere
Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Giovedi 16 Aprile, ore 17,00 – Assemblea dei Soci e aperitivo

Due appuntamenti importanti nella vita della Associazione, il primo, l’assemblea, è il momento corale nel quale si esamina e si approva l’attività svolta nell’anno trascorso e si programmano gli appuntamenti futuri da realizzare e condividere. Il secondo,
è il momento conviviale nel quale ritrovarsi e rinnovare il piacere di stare insieme. Vi aspettiamo numerosi. Tutte le info nei documenti allegati. Cordiali saluti. Il Consiglio Direttivo.

2015_Convocazione assemblea

2015_Lettera ai Soci e Sostenitori

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Le foto dell’uscita del 5 marzo, del Gruppo Sportivo del Liceo Artistico di Terni

IMG_5428 IMG_5444 IMG_5458 IMG_5461 IMG_5479 IMG_5482 IMG_5437Complimenti ai ragazzi e agli accompagnatori!
Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

5 marzo 2015 – Terminillo – Gruppo sportivo del Liceo Artistico “O-Metelli” di Terni. Escursione con ciaspole

Siamo molto felici e onorati di pubblicare  la relazione inviataci dai Responsabili del Gruppo Sportivo del Liceo artistico “O. Metelli” di Terni, in occasione dell’escursione con le ciaspole del 5 marzo scorso a Terminillo. A breve seguiranno le foto che illustrano la gita dei “coraggiosi”.

CIASPOLATA A MONTE TERMINILLO –

 LICEO ARTISTICO “METELLI”

CHE VENTO!!! 

Il giorno 5 marzo 2015, dopo l’organizzazione dell’attività con  la preziosa collaborazione di Rita Zavka dell’Ass. “Stefano Zavka”  e la concitata iscrizione degli alunni a scuola ( molti sono rimasti tristemente fuori dalla lista dei posti disponibili ), eccoci alla data prevista per la CIASPOLATA al Monte Terminillo.

Alla partenza, spettinati da un fortissimo vento, in 50 alunni e 4 docenti, siamo stati accolti dai nostri accompagnatori dell’ Associazione: Ivano, Bruno, G.Franco, Leonello e ben 57 paia di ciaspole in attesa di essere infilate! La compagnia non si è fatta intimidire dal cielo grigio e le fredde folate ed è partita alla volta della meta. Arrivati a Pian di Rosce, appuntamento con la Guida Alpina Alvise Mario che ci avrebbe preso in carico in questa esperienza nuova per tutti noi. Giunti a Piazzale Roma, dopo una sosta ed una consultazione relativa alle condizioni meteorologiche, la Guida e gli accompagnatori hanno deciso di effettuare l’escursione sulla strada del Planetario che conduce alle piste di sci da fondo ( Cinque Confini ), più al riparo dal forte vento proveniente da nord. Continua a leggere

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento