Riepilogo 2011

 ANNO 2011

Relazione e riepilogo delle attività svolte nel corso dell’anno

  • Gennaio 2011 – giorno 4 – Centro di Carsulae – Chiesa di San Damiano – Concerto del coro”Terra Majura”  Cai sez. di Terni e del coro “Si.Belius” dell’associazione Marco Polo, canti di Natale.
  • Gennaio 2011 – Sono state attivate delle convenzioni con diversi esercizi commerciali locali, al fine di offrire ai nostri associati un valore aggiunto al tesseramento.
  • Gennaio 2011giorno 19 – Cena sociale e di tesseramento.
  • Gennaio 2011- E’ stata ripresa l’attività di volontariato nella scuola media di Stroncone (Ist. Compr. B. Brin), con la presenza a cadenza settimanale di un volontario.
  • Gennaio 2011giorni dal 27 al 30  – Realizzazione, in collaborazione con la locale sezione del C.A.I., presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri, di “Vette in Vista” – della 3° rassegna di cinema di montagna e di esplorazione. Proiezioni, incontri ed esposizione di libri di montagna.Quattro giorni molto intensi dedicati ai films di montagna e di esplorazione.

    La Direzione artistica e la conduzione sono affidati direttamente ad alcuni membri dell’Associazione.

    All’interno della rassegna, due mattine sono interamente dedicate alle proiezioni per le scuole medie inferiori ed elementari.

    Il programma della 3° edizione è particolarmente ricco di eventi e di collaborazioni. Il programma è molto intenso, gli ospiti, tra cui Stefano Ardito, Max Calderan, Fausto De Stefani e Silvio “Gnaro” Mondinelli, sono personaggi conosciuti anche in ambito internazionale. Per ospitare adeguatamente tutti gli appuntamenti, si è occupata l’intera giornata della domenica, dedicata alle produzioni locali. La domenica sera si concluderà con una manifestazione in onore del Corpo nazionale di soccorso alpino e speleo e vedrà la partecipazione dei vertici nazionali di questo Corpo di volontari. Il Sindaco di Terni, dr. Leopoldo Di Girolamo, presenzierà sia all’inaugurazione che alla chiusura della rassegna.

  • Marzo 2011 – giorno 3 –n. 1 uscita con ciaspole per le classi della scuola media di San Gemini, dove continuiamo a prestare settimanalmente la ns. attività di volontariato.
  • Marzo 2011 il giorno 18 – Centro di Carsulae – Conferenza del ns. socio fondatore Valentino Paparelli, dal titolo “ Ritualità e musica popolare in Umbria”
  • Aprile 2011giorno 8 – Assemblea ordinaria dell’associazione per l’approvazione del rendiconto e situazione patrimoniale al 31.12.2010 e approvazione del bilancio preventivo anno 2011.
  • Aprile 2011 – Centro di Carsulae – Ripresa dei contatti con la soc. ACT per la programmazione di nuove attività primaverili ed estive
  • Maggio 2011 – giorno 7 – 1° corso per portatori volontari della Joelette – Istruttore Sig. Leonardo Paleari dell’Associazione “Il Cammino Possibile” di Roma, venuto appositamente per le indispensabili nozioni e prove pratiche di conduzione della joelette. Luogo: Polino Colle Bertone, Rifugio del Cai, Prato Manente , n. 20 partecipanti volontari e qualche partecipante in qualità di appoggio esterno.
  • Maggio 2011 –giorno 14 – “La Cordillera Blanca” – proiezione video ed incontro con gli alpinisti autori del viaggio e della apertura di nuove vie. La Spedizione di Roberto Iannilli ed amici ha vinto il premio speciale del Cai “Paolo Consiglio” come miglior spedizione extraeuropea anno 2010.
  • Maggio 2011 – Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico termina l’attività di volontariato sia nella scuola media di San Gemini  che in quella di Stroncone.
  • Giugno 2011 - giorni 18 e 19 – Ferentillo – Una nuova edizione di “Arrampicando con Zazzà” 24 ore di arrampicata , che, favorita da un buon  andamento meteo, registra un grandissimo consenso e successo. I partecipanti sono almeno 235 e vengono raggiunti complessivamente 19.195 m. Molti i neofiti ed  i bambini con relativi genitori desiderosi di cimentarsi in questa attività. Anche la notte ha visto una discreta partecipazione.
  • Giugno 2011 – Conclusione del progetto “La montagna per Tutti”, incontro fra tutte e tre le associazioni che stilano una lettera ed una relazione da presentare al Cesvol e ribadiscono la volontà di andare avanti nel progetto, che, ormai può essere considerato una realtà operativa.
  • Agosto 2011giorno 6– Uscita a Torre Maggiore con i volontari portatori joelette per ulteriori prove di conduzione del mezzo, in vista dell’importante incontro con i ragazzi stagisti FISH (federazione italiana per il superamento dell’handicap)
  • Settembre 2011 – giorno 3 – A Polino nuova uscita preparatoria all’incontro del 7 settembre con gli stagisti della Fish,  per i portatori volontari della joelette
  • Settembre 2011 – giorno 7 – Insieme con il Cai sez. di Terni, l’A.V.I. ( Associazione per la vita indipendente), il C.p.A. ( Centro per l’Autonomia), si da corso all’incontro con i ragazzi stagisti della FISH., circa 30 partecipanti di cui 4 su sedia a rotelle. Una bellissima giornata, indimenticabile per tutti, trascorsa a Polino a Prato Manente e dintorni e conclusasi con un buon pranzo nella sede della Pro Loco di Polino. Nella breve cronaca di Angela Torri, allegata, anche qualche foto dell’uscita.
  • Settembre – giorno 17 – Carsulae eventi – La Voce della Montagna – Maratona di lettura – Nella Chiesa di San Damiano, con  una ottima partecipazione di pubblico che ha gremito la Chiesa, 20 lettori si sono succeduti al leggio, avendo a disposizione 5 minuti, per leggere, raccontare, declamare, brani, resoconti di viaggi, poesie, riassunti di libri e testi tutti dedicati alla montagna. Intermezzi musicali a cura del complesso amatoriale “Viva La Musica”  e degustazione di ottime ghiottonerie hanno reso piacevolissimo l’incontro, che, dato il successo e le richieste avute, speriamo si possa replicare anche il prossimo anno.
  • Settembre – giorno 18 – Partecipazione alla manifestazione “ In Umbria, lentamente” seconda giornata della mobilità dolce in Umbria. La manifestazione è organizzata e condotta da Icsim, Aipai, Cai, 165 Marmore Falls e numerose altre associazioni, tra cui, ovviamente, la nostra. Molti i luoghi interessati al programma, ma noi in particolare eravamo presenti a: Il paesaggio dell’acqua: la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco, “lentamente”.
  • Settembre – Sono riprese le riunioni per la programmazione di “Vette in Vista” 2012, che avrà luogo sempre l’ultima settimana di gennaio dal giorno 26 al giorno 29 compresi.
  • Ottobre 2011 -  giorno 2 – Prati di Stroncone – in collaborazione con il Cai, uscita dedicata ai soci ed alle associazioni che si occupano di volontariato sociale e di persone con disabilità, la joelette tra i mezzi “protagonisti”.
  • Ottobre 2011– Contiamo di riprendere l’attività di volontariato nelle scuole
  • L’anno si sta per concludere e vorremmo valutare la possibilità di indire una assemblea dei soci al fine di esaminare il bilancio provvisorio delle attività fatte ed inserire nel bilancio preventivo del 2012 le nuove proposte che ci si augura possano scaturire da tale importante incontro.
Questa voce è stata pubblicata in Attività. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>